E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. nr.4 del 27/01/2022 (Sostegni ter) volto a potenziare gli strumenti per contrastare la situazione economica dovuta alla pandemia ancora in corso; alcune misure rilevanti:

–              art. 2 prevede un nuovo pacchetto di contributi a fondo perduto per il Commercio al Minuto;

–              art. 3 una estensione del contributo per alcuni codici attività ATECO;

–              art. 5 la proroga del credito di imposta affitti per le Imprese Turistiche.

Wolters Kluwer si impegna nel suo lavoro per fornire tutto il supporto necessario e stiamo aggiornando i nostri gestionali contabili o redditi per adeguare le elaborazioni che consentiranno di individuare i possibili beneficiari dei contributi.

Per la predisposizione e la trasmissione di eventuali istanze all’Agenzia delle Entrate sono in valutazione gli adeguamenti in TuttoModelli e TuttoTel.

AGGIORNAMENTO 22 FEBBRAIO 2022

Comunichiamo le date di rilascio degli elaborati di supporto per individuare i soggetti potenzialmente beneficiari dei contributi previsti dal Decreto Sostegni Ter. Le date potranno variare in funzione di eventuali precisazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate rispetto a quanto finora noto.

Tabulati di supporto:

  • dal 22 febbraio verrà rilasciato un elaborato per verificare i requisiti di accesso al “bonus canoni locazioni” per le imprese del settore turistico per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022; contributi previsti dall’art.5 DL 4/2022. La presentazione dell’istanza sarà possibile esclusivamente tramite area web riservata dell’Agenzia delle Entrate;
  • entro l’8 marzo verranno rilasciati:
  • un elaborato per verificare i requisiti di accesso al contributo a fondo perduto a favore delle imprese esercenti specifiche attività di commercio al dettaglio previsto dall’art.2 DL 4/2022;
  • un elaborato per verificare i requisiti di accesso al fondo perduto per le attività di ristorazione in genere, dei parchi divertimento e alle imprese del settore dei prodotti tessili e della moda in genere; contributi previsti dall’art. 3 DL 4/2022.

Predisposizione e invio istanze all’Agenzia delle Entrate:

  • TuttoModelli consentirà la redazione e la predisposizione del file telematico che potrà essere trasmesso anche tramite TuttoTel.  Le tempistiche dipenderanno dalla disponibilità delle specifiche tecniche fornite dall’ Agenzia delle Entrate.