Whistleblowing di Wolters Kluwer è più di un semplice strumento di segnalazione, rispetta la normativa whistleblowing in tutta sicurezza!

È un applicativo che rafforza la cultura dell’integrità e della responsabilità all’interno dell’azienda, rendendo il processo un percorso sicuro e rispettoso sia per chi segnala che per chi riceve.

La soluzione permette una gestione completa del flusso di comunicazioni “Whistleblowing”, dalla segnalazione di illeciti e condotte pregiudizievoli (di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del suo contesto lavorativo), fino alla valutazione delle stesse da parte del gestore delle segnalazioni, garantendo la massima riservatezza ai denuncianti.

I soggetti interessati

Dal 17 dicembre 2023 devono dotarsi di una piattaforma per la gestione del Whistleblowing:

  • Le aziende con più di 50 dipendenti.
  • Le aziende che hanno adottato un modello organizzativo 231, indipendentemente dal numero di
    dipendenti.
  • Le aziende che erogano servizi finanziari, indipendentemente dal numero di dipendenti.

Quali caratteristiche deve avere il software per adeguarsi al decreto Whistleblowing?

  • Deve avere un’interfaccia semplice perché il segnalante deve essere sempre nella condizione di poter effettuare una segnalazione in tempo rapido.
  • Deve garantire la protezione dei dati personali del segnalante e della segnalazione.
  • Deve assicurare la conformità del processo di gestione della segnalazione e allo stesso tempo essere flessibile da adattarsi alle specifiche esigenze aziendali.

I vantaggi di scegliere la soluzione Whistleblowing di Wolters Kluwer

  • Sicurezza dei dati: Attraverso un sistema di conservazione di dati aderenti al GDPR, la soluzione Whistleblowing di
    Wolters Kluwer consente di condividere dati criptati restando nell’anonimato.
  • Personalizzazione e adattabilità: ll sistema è scalabile e modulabile per ogni dimensione e tipologia di azienda. Si adatta alle esigenze di tutti, rimanendo sempre efficiente.
  • Semplicità e intuitività nell’utilizzo: Permette al segnalante di inserire agevolmente la segnalazione e al gestore della segnalazione di analizzare e gestire ogni caso in breve tempo. Il sistema di segnalazione si attiva in modo facile e veloce.
  • Notifiche automatiche: Un sistema automatizzato di notifiche via e-mail permette, al segnalante di monitorare lo stato della denuncia e al gestore della segnalazione di essere avvisato delle denunce e delle scadenze di legge entro cui fornire delle risposte.

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