L’articolo 1 della legge di bilancio 2023 –  L. 29.12.2022 n.197 dà il via ad una nuova “Pace fiscale”. Al fine di supportare gli Studi nelle varie attività utili ad indirizzare le casistiche previste dalla suddetta normativa, Wolters Kluwer renderà disponibili le soluzioni descritte di seguito.

L’articolo 1 della legge di bilancio 2023 –  L. 29.12.2022 n.197 dà il via ad una nuova “Pace fiscale” che prevede le seguenti opportunità per il contribuente:

  • Definizione agevolata avvisi bonari cc. 153-161 e 163-165
  • Regolarizzazione delle irregolarità formali cc. 166-173
  • Adesione agevolata e definizione agevolata degli atti di accertamento con e senza adesione  cc. 174-178 – cc. 179-185
  • Definizione e conciliazione agevolata delle controversie tributarie cc. 186-205
  • Rinuncia agevolata dei giudizi tributari pendenti in Cassazione cc. 213-218
  • Regolarizzazione degli omessi pagamenti di rate dovute per acquiescenza, accertamento con adesione, reclamo/mediazione e conciliazione giudiziale cc. 219-221
  • Stralcio dei debiti fino a 1.000 euro affidati agli agenti della riscossione cc. 222-230
  • Definizione agevolata carichi affidati all’agente dal 1.01.2000 al 30.06.2022 cc. 231-252

Gli Studi avranno quindi la necessità di supportare i loro clienti sia nella definizione e predisposizione delle domande di adesione che delle rateizzazioni di tali fattispecie,  ognuna con caratteristiche e tempistiche differenti,  sia nel recuperare le informazioni, in particolare avvisi bonari e cartelle, dall’Agenzia delle Entrate così da essere certi di avere tutto a disposizione per valutare la situazione di ogni singolo cliente e sfruttare al meglio l’opportunità data dalla “Pace fiscale”.

Al fine di supportare gli Studi nelle varie attività utili ad indirizzare le casistiche previste dalla suddetta normativa, Wolters Kluwer renderà disponibili le seguenti soluzioni:

1. Rateizzazione importi dovuti e produzione deleghe di pagamento

Nell’ambito del programma Con Te (B.Point/Sistema Professionista) e Genya , quindi compreso nel canone, sarà messa a disposizione all’interno di tutte le suite gestionali per commercialisti una funzionalità che permetterà di calcolare e rateizzare gli importi dovuti per tributo, sanzione e interessi e generare le relative deleghe di pagamento.

Ciò permetterà di indirizzare con semplicità ed efficacia la principale esigenza emergente dalla normativa.

Disponibilità: entro il 17/03/2023

 

2. Recupero delle informazioni dall’Agenzia delle Entrate

a) Cartelle – Rottamazione Quater

Il modulo “TuttoTel AER – Quater”, vendibile anche senza TuttoTel Base, permetterà di:
Interrogare archivio cartelle Equitalia – AER e scaricamento dati: consente attraverso il collegamento ad Agenzia Entrate Riscossione di scaricare, in maniera automatica e massiva, le cartelle esistenti e non saldate, con il dettaglio degli importi, di tutti clienti di cui si possiede la delega. Tali dati saranno utili per effettuare una verifica del fabbisogno finanziario e procedere a presentazione della domanda di adesione attraverso il canale già disponibile sul portale Agenzia Entrate Riscossione entro il 30/04/2023.

Disponibilità: entro il 10/03/2023

 

b) Recupero avvisi bonari e richiesta chiarimenti

Il nuovo modulo “TuttoTel – Agenzia Scrive e Civis”, indipendente da TuttoTel Base, permetterà di:

  • Agenzia Scrive:  prelevare automaticamente dall’Agenzia delle Entrate le lettere per anomalie versamenti periodici IVA, le comunicazioni di irregolarità e gli inviti alla compliance. I dati recuperati saranno utili all’inserimento manuale dei dati nel “rateizzatore” messo a disposizione nei nostri gestionali per effettuare il calcolo di quanto dovuto e la relativa predisposizione delle deleghe.
  • Civis : richiedere chiarimenti e/o trasmettere la documentazione richiesta per i seguenti servizi:
    • modifica delega F24: oltre alla modifica dell’F24 è possibile conoscere l’esito della richiesta, visualizzare e stampare la delega F24 aggiornata a seguito della lavorazione da parte dell’uffici assistenza sulle comunicazioni/avvisi telematici di irregolarità e sulle cartelle di pagamento
    • assistenza per controllo formale della dichiarazione (art. 36 ter del DPR 600/73)

Disponibilità: Entro il 10/03/2023